Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » on line: "The Sheperd and the mountains" trailer del video sui pastori d'Appennino di Valter Torri
 
on line: "The Sheperd and the mountains" trailer del video sui pastori d'Appennino di Valter Torri Stampa
Mar 14 Febbraio 2012

 

 

Frutto di alcune settimane di riprese tra la Garfagnana, il monte Prado e il rifugio Battisti "The Sheperd and the mountains" racconterà la storia di un pastore della Garfagnana e di una sua giornata di cammino di transumanza nelle montagne tra la val Soraggio e la valle dell'Ozola.

 

Una giornata diversa dalle altre, di vitale importanza per il suo futuro, in quanto il pastore è stanco di affrontare un ambiente divenuto ormai ostile popolato solo di aquile e di lupi e, per questo, medita di smettere, di vendere il gregge e ritirarsi. Il cammino del pastore, delle pecore e dei cani, è però un incontro continuo con gli animali selvatici delle montagne, che pure il pastore ha deciso di abbandonare, edè anche un immersione totale nel paesaggio dell'Appennino: grandi praterie, laghi, paesaggi, cieli tersi e grandi panorami.

 

Succederà qualcosa di magico (l'Appennino e i suoi panorami?? Una scritta incisa cento anni prima da un suo avo pastore su una lastra di pietra al passo del Romecchio?? La raggiunta consapevolezza di non poter vivere lontano dalle montagne??) e questo qualcosa aiuterà il pastore a prendere la sua decisione finale...

 

il trailer -------> http://vimeo.com/ 36602255#signin


Grazie a Valter e soprattutto a Remo e ai suoi animali (guardate bene il cane maremmano con che attenzione controlla il passaggio delle sue pecore sul sentiero della Focerella (sembra che le conti!) ... e poi le pecore come si spostano nel prato nella ripresa accellerata sul pascolo del lago della Bargetana). Sui Pirenei aragonesi non sono i registi ma i ricercatori delle facoltà di agraria e veterinaria a seguire gli ultimi pastori per capire come e perchè conducono le greggi negli spostamenti in quota, per non perdere per sempre i saperi di questa millenaria cultura.