Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
 
Alpinismo Giovanile Stampa
Sab 31 Maggio 2014

Alpinismo Giovanile

l'Alpinismo Giovanile
Alpinismo Giovanile  equivale ad attività di accompagnamento dei ragazzi in escursioni alpine per offrire loro occasioni per conoscere l’ambiente montano.
Si tratta, in realtà, di un intero universo da far conoscere, per proporre anche ai ragazzi una gamma di attività sportive con delle implicazioni scientifiche ed etiche che possono a buona ragione essere considerate fondamentali per la maturazione complessiva dei ragazzi.
L’ambiente alpino o montano in generale, può essere considerato come uno straordinario terreno di gioco e conoscenza in cui poter praticare attività fisiche (escursionismo, scialpinismo, alpinismo, speleologia) e nel contempo acquisire esperienze formative e conoscitive: imparare a conoscere i propri limiti e le proprie capacità, ad accettarle, imparare il rispetto per se stessi e gli altri; l’osservazione, la conoscenza, il rispetto dell’ambiente montano e dei fenomeni fisici che lo regolano; vivere sul campo esperienze che si legano direttamente ad approfondire la geografia, la geologia, la morfologia dell’ambiente, la flora, la fauna, il lavoro dell’uomo sulla montagna.
L’alpinismo Giovanile prende in considerazione giovani dall'inizio della fase di socializzazione ed indipendenza fino al completamento del processo si maturazione dell'adolescenza con una articolazione operativa secondo le tre classiche fasce di età: 8/11, 11/14, 14/17 anni. Tutte le attività sono svolte in "Gruppo" che è il nucleo sociale costituito dai giovani e dai loro accompagnatori di A.G..
Il "Gruppo" rappresenta l'elemento indispensabile affinché si svolga attività educativa.
L’A.G. è uno strumento che provoca nei ragazzi curiosità e voglia di sapere cosa c’è dietro l’orizzonte. Tutto questo è possibile grazie alla figura dell’ Accompagnatore, persona motivata ed esperta che dedica gran parte del loro tempo nell’accompagnare in sicurezza i ragazzi in montagna. L’accompagnatore che coordina la Commissione Alpinismo Giovanile è persona preparata tramite appositi corsi di formazione ed aggiornamento e opera all’interno delle sezioni del CAI con l’ausilio di affidabili collaboratori.
Le uscite organizzate dalla nostra commissione di Alpinismo Giovanile sono caratterizzate da momenti ludici ed altri educativi e formativi:
elementari lezioni di orientamento con lettura delle carte topografiche, uso di strumenti ed attrezzature tecniche nonché nozioni basilari sull'ambiente montano, la sua storia antropologica e culturale.
Gli interventi nell'ambito del nostro gruppo sono per lo più finalizzati ad instaurare un rapporto dialettico con i giovani tramite il quale essi possano trovare elementi di maturazione ed un confronto sereno e costruttivo con l'adulto. Ciò per poi poter usufruire dell'ambiente montano come aula atta a mettere in pratica il motto dell'Alpinismo Giovanile:

 

IMPARARE FACENDO

 

Progetto educativo del Club Alpino Italiano

L'Alpinismo Giovanile ha lo scopo dì aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l'ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

  • Il giovane: è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.
  • L'accompagnatore: è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo dell'Alpinismo Giovanile.
  • Il gruppo: come nucleo sociale, è il campo d'azione per l'attività educativa; le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane verso una vita autentica attraverso un genuino contatto con la natura.
  • L'attività: con cui si realizzano questi intendimenti è, essenzialmente, l'escursionismo di montagna finalizzato verso obiettivi didattici programmati e inteso come recupero della dimensione dei camminare nel rispetto dell'ambiente geografico (naturale ed umano).
  • Il metodo: di intervento si basa sul coinvolgimento del giovane in arrività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.
  • L'uniformità: operativa delle Sezioni nell' ambito dell'Alpinisrno Giovanile è presupposto indispensabile perché si possa realizzare Il progetto educativo del Club Alpino Italiano.