Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » Cho Oyu partita spedizione con Cristian Balducci, guida alpina garfagnina
 
Cho Oyu partita spedizione con Cristian Balducci, guida alpina garfagnina Stampa
Ven 26 Agosto 2011

Sta per cominciare  l’avventura in Himalaya di Cristian Balducci, garfagnino, guida alpina e gestore del rifugio Orto di Donna in Apuane, partito alla volta della “Dea Turchese”, il Cho Oyu (8201 metri) la sesta montagna più alta della terra, insieme a Marco Rusconi di Lecco, skyrunner notissimo in Garfagnana perchè plurivincitore di molte edizioni della Alpi Apuane Skyrace.

I due hanno lasciato da poco l'Italia per tentare una  salita senza ossigeno e poi scendere il Cho Oyu con gli sci. Una scalata “leggera”, senza portatori, senza ossigeno e ecocompatibile, che si propone di ricavare l’energia elettrica solo dai pannelli solari, facendo attenzione al ridurre al minimo i consumi e portando via tutta la spazzatura prodotta.

Il lecchese Marco Rusconi, skyrunner con alle spalle due spedizioni in Himalaya, e Cristian Balducci, guida alpina di Poggio Garfagnana (Lucca) alla sua prima esperienza sugli ottomila, secondo i programmi annunciati a luglio scorso, sono attualmente in viaggio diretti al campo base tibetano del Cho Oyu.

Durante la spedizione i due alpinisti si sottoporranno anche ad alcuni test scientifici che avranno lo scopo di valutare gli effetti dello stress da performance estrema in alta quota. Lo studio infatti, realizzato dal Centro Extreme della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e condotto da Angelo Gemignani, psicofisiologo del Dipartimento di Scienze Fisiologiche dell’Università di Pisa, cercherà di raccogliere informazioni su alcune funzioni cerebrali, con particolare enfasi a quelle sostenute dalla neurogenesi ippocampale.

“In pratica – spiegano dal Centro Extreme secondo quanto riferisce l’Ansa – si tratterà di evoluzioni di un classico test psicologico e di alcuni giochi di memoria da effettuare con scadenze regolari, alcune quotidianamente, altre a intervalli più lunghi, per caratterizzare sia le variazioni di umore, sia alcune funzioni cognitive che coinvolgono la memoria visiospaziale”.

 

Il CAI Garfagnana esprime i migliori auguri di successo a Cristian e Marco!

 

Allegati:
Scarica questo file (cho oyu.JPG)cho oyu.JPG68 Kb