Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » Solidarietà e cooperazione con Eco Himal per la scuola di Mitcha - Jumla - Nepal
 
Solidarietà e cooperazione con Eco Himal per la scuola di Mitcha - Jumla - Nepal Stampa
Mar 22 Dicembre 2009

Saraswati Pravi School – Mitcha - Jumla

Il distretto di Jumla è situato nel Nepal nord occidentale . Comprende un centinaio di villaggi  per un totale di circa 100.000 abitanti, principalmente di etnia Cheetri, Brahamani e Thakuri. Il territorio dell’ampia valle che rappresenta l’area principale, con circa 20.000 persone, si colloca ad una quota media di 2500 metri, ed è caratterizzato da risaie, coltivazioni di mele e noci.

Le pendici delle montagne circostanti sono ricoperte da una fittissima vegetazione di conifere e culminano nei 6883 metri del Kanjiroba e le sue nevi eterne. Notevole il numero di specie animali che occupano questo habitat, tra cui alcune molto rare come il leopardo delle nevi, l’orso, il panda rosso, il thar e il cervo muschiato. La zona appartiene al parco nazionale del Lago Rara, il lago più grande del Nepal.

Nell’area principale vi sono 15 scuole di cui 5 private. Il problema principale che le accomuna è la carenza di infrastrutture, soprattutto banchi e sedie, e la difficoltà nel reperire un numero sufficiente di maestri in quanto quelli forniti dal governo, e quindi meglio pagati, non sono sufficienti, e gli altri, reperiti dalla comunità, non possono essere stipendiati in modo adeguato e di conseguenza tendono ad andarsene non appena trovano un posto di lavoro che offre condizioni migliori.

Nel villaggio di Mitcha, coi suoi 600 abitanti, è stata costruita nel 1991 una scuola, la Saraswati Pravi School, che al momento accoglie circa 160 bambini divisi in 8 classi.

L’edificio è stato ristrutturato due anni fa grazie ai fondi raccolti dalla comunità locale. Gli insegnanti sono 6, di cui 3 inviati e stipendiati dal governo e 3 reperiti dalla comunità locale che però dà loro un salario nettamente inferiore, e non sempre garantito. Questo rappresenta un problema che sta divenendo sempre più rilevante nelle scuole nepalesi.

I maestri infatti, soprattutto se non originari della zona in cui lavorano, tendono ad andarsene non appena trovano un impiego migliore, lasciando le proprie scuole in grossa difficoltà.

Il primo supporto da parte di Eco Himal Italia alla scuola di Mitcha ha riguardato l’acquisto di 30 banchi e relative panche, che verranno fabbricate in loco, e il pagamento del salario dei tre insegnanti della comunità affinché possano portare a termine l’anno scolastico.

Il progetto che si intende sostenere come CAI Garfagnana tramite EcoHmal Italia porterà alla fornitura di maglioni per i bambini, banchi e panche per tutti gli studenti.

Eco Himal sosteiene anche l’assunzione di due insegnanti a salario adeguato, mentre il terzo verrà sostenuto dalla comunità alle stesse condizioni.

 

Si può contribuire a questo

progetto donando un banco (30 euro),

donando un maglione (10 euro)

o sostenendo un maestro e le attività

della scuola con una donazione libera.

 

NORMATIVA VIGENTE SULLE DETRAZIONI FISCALI DELLE DONAZIONI

 

PERSONE FISICHE:

In base al DPR 917/86 e circ. 168E/98: detrazione del 19% su un importo massimo donato di Euro 2065,83 (quindi risparmio massimo 393 euro);

In alternativa, in base all’art. 14 del D.L. 35/05 (“Decreto sulla competitività”) convertito con modifiche in L. 80/05 circ. 39/E: deduzione delle donazioni in denaro e in natura per un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque entro il tetto dei 70.000 euro donati annui.

Per i privati dovrebbe essere quasi sempre conveniente la nuova normativa, che consente un risparmio d’imposta maggiore passando dal 19% di detrazione a un beneficio Irpef variabile dal 23 al 43% a seconda del reddito, oltre alla riduzione dell’importo delle addizionali regionali e comunali (che invece non subivano alcun taglio per effetto della detrazione d’imposta)

 

IMPRESE

In base alla normativa del DPR 917/86 e circ. 168E/98: dedurre il 19% di un massimo di euro 2065,83 euro o nel limite del 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato;

In alternativa, in base all’art . 14 del D.L. 35/05 (“Decreto sulla competitività”) convertito con modifiche in L. 80/05 circ. 39/E: deduzione delle donazioni in denaro e in natura per un massimo del 10% dal reddito Complessivo dichiarato e comunque entro il tetto dei 70.000 euro donati annui.

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.

Il versamento, per essere deducibile o detraibile, deve essere effettuato con bonifico bancario, bollettino postale, assegno, carta di credito o di debito.

 

LE MODALITA' DI VERSAMENTO PER LE DONAZIONI (DEVE ESSERE UN VERSAMENTO TRACCIATO CON BOLETTINO POSTALE O BONIFICO BANCARIO PER POTER AVERE LA RICEVUTA VALIDA AI FINI FISCALI) SONO LE SEGUENTI:

CONTATTARE LA SEZIONE CAI GARFAGNANA O FARE I VERSAMENTI DIRETTAMENTE A:

ECO HIMAL ITALIA

ONLUS di diritto

Codice fiscale 95041120122

Conto corrente 311 ABI 5584, CAB 10801

Iscritta al Registro Regionale del Volontariato,

foglio 745 progressivo 2975 – sezione B) CIVILE

 

INDICANDO SEMPRE NELLA CAUSALE

"PROGETTO CAI GARFAGNANA"

 

 

 

Foto di Patrizia Broggi

 

Cos'è Eco Himal

Eco-Himal è una associazione di volontariato ONLUS creata per promuovere la difesa delle aree himalayane attraverso la cooperazione con le popolazioni che vi abitano.

L'idea di fondare Eco-Himal è nata durante il lavoro di ricerca antropologica in Nepal e in Tibet condotto da studiosi delle Università di Vienna, Cambridge, Oxford e del Comitato Ev-K2-CNR.
Il primo nucleo è quello austriaco fondato nel 1992 con sede a Salisburgo. La sezione italiana è nata nel 1994 con sede a Varese, dal 1997 fa parte della associazione italiana delle ONG e dal 2000 è iscritta all'albo delle associazioni di volontariato della Regione Lombardia con decreto n. 4157 del 26 febbraio 2001 al foglio 745 - progressivo 2975 - sezione B CIVILE. La associazione è pertanto ONLUS di diritto ed è autorizzata a rilasciare ai donatori l'attestazione per la detrazione fiscale nella denuncia dei redditi. Il gruppo svizzero si è costituito nel 1996 con sede a Chiasso(Ticino). Nel 2002 sono nate le sezione Eco Himal Alpi Orientali con sede a Trento, e la sezione Eco Himal UK, con sede a Cambridge, Inghilterra. 

Come e dove opera Eco Himal

Eco-Himal opera in Asia Centrale nelle zone abitate da popolazioni di origine e cultura tibetana (Tibet, Nepal, India, Pakistan, Ladakh, Mongolia). Gli interventi, a carattere sociale, avvengono su richiesta della popolazione locale che riceve i fondi, partecipa alla loro realizzazione e ne rende conto. Le autorità locali diventano responsabili del progetto.

Gestione dei fondi
Eco-Himal si adopera perché le donazioni arrivino sul posto integralmente, compie periodici viaggi di sopralluogo e riporta ai donatori le relative ricevute, una relazione e una documentazione fotografica. I fondi vengono convogliati ai rispettivi progetti attraverso organizzazioni locali o dati direttamente al comitato locale responsabile.

 Per partecipare alle iniziative di Eco-Himal
Tutti possono prendere parte ai progetti di Eco-Himal. Per fare questo è possibile:
· Partecipare ad uno dei progetti (ospedali, scuole, recupero beni culturali, centro di alpinismo);
· Adottare integralmente una nuova iniziativa (da convenire);
· Organizzare incontri e conferenze;
· Programmare incontri didattici con le scuole.

BOARD Eco Himal Italia
Presidente ad Honorem: Kurt Diemberger - Presidente: Maria Antonia Sironi
Vice presidente: Patrizia Broggi - Segretario: Andrea Nardello - Tesoriere: Davide Arrigo, Maria Grazia Milan - Direttore dei progetti: Maria Luisa Nodari, Hildegard Diemberg