Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » Il sito GarfagnanaCAI vola verso le 100.000 pagine visitate
 
Il sito GarfagnanaCAI vola verso le 100.000 pagine visitate Stampa
Sab 14 Novembre 2009

Incredibile veicolo nel mondo per le nostre montagne, Apuane e Appenniniche, e per le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali della Garfagnana, il sito www.garfagnanacai.it  sta volando verso le 100.000 pagine visitate di cui circa 60.000 dall'inizio di quest'anno.

Il sito era stato rinnovato nel 2008 e presentato ufficialmente a fine gennaio 2009, durante una serata CAI a Castelnuovo Garfagnana dove si era parlato soprattutto della sua funzione di informazione per turisti ed escursionisti, poi dell'importanza per la sicurezza in montagna della funzione di avviso "problemi sui sentieri " e dei link a meteo , rifugi , sentieri, soccorso ecc.

Il trend di accessi si era rivelato esponenziale già dal dicembre 2008 (non appena caricato on-line il nuovo calendario gite 2009) e discretamente, ma un po' increduli, andavamo ogni tanto a verificare accessi e pagine viste sul contatore ShinyStat a sinistra in basso sulla home-page  

A fine 2008 il contatore storico (compresi ovviamente gli accessi nel vecchio sito) segnava 33.000 pagine viste: oggi, proprio mentre sto scrivendo questa news, segna 89102. Una bella soddisfazione ma soprattutto la conferma che il pubblico è imparziale e va dove c'è qualcosa di buono da vedere. Qualità nei progetti e nei programmi, qualità nelle immagini e un offerta accattivante dei paesaggi, delle montagne, dei prodotti tipici e della cultura delle nostre montagne e della nostra valle. Credo che il nostro sito possa essere citato come esempio vincente di marketing territoriale per la Garfagnana, proprio quello che ci proponevamo nel progettarne il rinnovo nella primavera 2008, ma anche una conferma che il mix montagna, paesaggio, storia e cultura, prodotti tipici e sport outdoor può rappresentare il futuro per l'economia della nostra valle.

Una bella soddisfazione per un'associazione no-profit come la nostra, per le persone che hanno sviluppato il sito, e per quanti lo aggiornano continuamente fornendo scritti e/o fotografie. Dalle statistiche ShinyStat, poi, abbiamo verificato anche da dove ci guardano nel mondo e, con sorpresa, in primavera 2009 abbiamo trovato un buon 30% stabile dagli USA (poi sparito in estate) e poco dopo il primo visitatore cinese (però anche ieri, 13 novembre, c'era una visita on-line dalla Cina)! 

Forse il prossimo lavoro da fare (oltre a caricare i calendari attività 2010 con progetti validi sia alpinisticamente che culturalmente)  dovrà essere l'affiancamanto di una versione internazionale, almeno in inglese, alle pagine attuali esclusivamente in italiano. Per far questo chiederemo sostegno ai Parchi, al GAL, alla Comunità Montana e al Comune di Castelnuvo di Garafgnana.

                                                                                              il presidente - Eugenio Casanovi

 

 (qua sotto una schermata delle statistiche di accesso alla nostre pagine web)

Pagine viste - Periodo: 01/12/2008-3011/2009 59.528
Media giornaliera Pagine viste

163    (lun-ven):161 (sab-dom): 166

Trend Pagine viste +3,1%
 
    Pagine viste 1-12-08  30-11-09