Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » MONTE CORCHIA - 1 e 2 ottobre 2011 - escursione naturalistica con didattica
 
MONTE CORCHIA - 1 e 2 ottobre 2011 - escursione naturalistica con didattica Stampa
Lun 12 Settembre 2011

 

E' stata denominata "CORCHIA: SOTTO, SOPRA, DENTRO" questa gita che ci porterà nei boschi e nei paesi abbandonati sotto il Corchia, negli ambienti umidi dei circhi glaciali relitti del Wurniano, all'ingresso di abissi e grotte famose del sistema carsico del Corchia, sulla vetta del monte martoriata dalle cave e infine nelle sue viscere nel facile percorso turistico dell'Antro del Corchia.

 

Numero chiuso di 30-35 partecipanti (in ordine di prenotazione) e escursione inserita nel programma 2011 delle gite degli ON (operatori naturalistici) e operatori TAM (tutela ambiente montano) dell'Emilia Romagna.

Il CAI Garfagnana collabora attivamente alla realizzazione del progetto e allo svolgimento pratico di questa escursione con la commissione sezionale TAM perchè alcuni soci CAI toscani e liguri hanno acquisito la qualifica di operatore regionale TAM o ON al corso 2010 dell'Emilia-Romangna, tra cui Riccardo Gennaro e Eugenio Casanovi attuali responsabili della Tutela Ambiente Montano per la nostra sezione.

 

Durante l'escursione negli ambienti specifici, e la sera al rifugio, sarà svolta una parte didattica molto interessante su: geologia delle Apuane, clima e vegetazione, attività agro-silvo-pastorali, storia, Parco Regionale delle Alpi Apuane, attività estrattive.

 

La mappa su google map del percorso previsto nell'escursione

 

La partecipazione è libera, aperta a tutti i soci CAI, o dei Club Alpini di tutta Europa (e anche ai non soci previa assicurazione per i 2 gg. di escursione) ma solo su prenotazione a causa dei posti limitati in rifugio e al tetto massimo di visitatori ammessi nei gruppi all'Antro del Corchia. Anche la parte didattica è un fattore limitante sia all'aperto (per la possibilità di vedere e ascoltare) che la sera al rifugio (spazi predefiniti dal gestore).

 

Chi è interessato si deve iscrivere quanto prima (programma, costi e modalità iscrizione nell'allegato)

(negli allegati qua sotto anche alcune foto aeree virtuali ottenute con google earth dalla mappa dell'escursione cui sono state aggiunte indicazioni dei luoghi e i nomi delle montagne)