Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
 
Sogno di una notte di mezza estate..Alba sulla Pania della Croce Stampa
Scritto da Mori Luca   
Mer 10 Luglio 2019

Torna anche quest'anno il classico appuntamento di metà estate, l'alba sulla Regina delle Apuane, la Pania della Croce.

Sabato 20 luglio ci ritroveremo alle ore 18:30 presso la località Piglionico posta a 1142mt. slm e da qui inizieremo il nostro cammino nel bosco ( sentiero n°7 e successivamente n° 126)  che ci porterà ad ammirare il tramonto in vetta ( 1859mt. slm ). Qui ceneremo ( al sacco ) e qui ammirando il cielo stellato ci addormenteremo aspettando il nuovo giorno. Una volta sistemati scenderemo per lo stesso percorso e avremo la possibilità di fermarsi presso il Rifugio Enrico Rossi dove poter gustare una succulenta e ristoratrice colazione; quindi il rientro alle macchine.

Quest'anno non avremo la "grana" del parcheggio per mancato funzionamento della biglietteria, ma per evitare problemi di abbondanza consigliamo di ritrovarci tutti a Castelnuovo di Garfagnana ( intorno alle ore 17:15 presso Piazza della Repubblica) o in alternativa presso il bivio posto in località Fobbia ( ore 17:45 circa ) per organizzarci al meglio e ridurre il numero delle vetture.

L'uscita è aperta a tutti ( per i non soci ricordo l'obbligo di tesseramento giornaliero da effettuarsi entro e non oltre venerdì 19 luglio ); la salita e la discesa sono impegnative ( circa 2 ore ) ma non pericolose e presentano un tratto di cresta con un pò di esposizione.

Si rende necessario l'utilizzo di : frontalina, sacco a pelo ( con aggiunta di tappetino per evitare il contatto con l'umidità ), abbigliamento consono ad una permanenza notturna in quota ( maglia in pile, giacchetto antivento, cappellino e anche guanti che tanto non pesano nulla ), e scarpe adatte ad una uscita su fondo roccioso instabile.

Per ogni tipo di informazione potrete contattare il capogita, Luca Mori al numero telefonico 3388644190 o scrivere una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

A presto e Buona Montagna

Luca