Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » 22-04-2012 - Garfagnana: le fortificazioni estensi nel paesaggio (Settimana della Cultura 2012)
 
22-04-2012 - Garfagnana: le fortificazioni estensi nel paesaggio (Settimana della Cultura 2012) Stampa
Sab 07 Aprile 2012

Logo XIV Settimana Cultura

 

GARFAGNANA: LE FORTIFICAZIONI ESTENSI NEL PAESAGGIO

itinerario escursionistico culturale da Castelnuovo di Garfagnana a San Romano Garfagnana e Camporgiano attraverso le fortezze estensi con visite guidate e didattica storico-paesaggistico-ambientale

 

LA MAPPA DEL PERCORSO --> mappa escursione CAI Garfagnana settimana della cultura 2012

 

 

Domenica 22 aprile 2012 escursione (fuori calendario gite) dedicata alla “XIV Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Organizzata dal “Gruppo Terre Alte” e dalla commissione “Tutela Ambiente Montano” della sezione CAI Garfagnana “Roberto Nobili” l'escursione guidata, aperta a tutti e non difficile, ci porterà alla scoperta delle fortificazioni estensi e del loro inserimento paesaggistico nel contesto territoriale della Garfagnana. Faremo soste nelle fortezze dove esperti di storia locale ci illustreranno storia e caratteristiche tecniche delle fortificazioni, poi durante il percorso momenti itineranti di didattica ambientale e paesaggistica.

 

Itinerario:

Castelnuovo di Garfagnana - Fortezza di Monte Alfonso - borgo fortificato di Gragnanella - chiesa e borgo medioevale di Sambuca - centro storico San Romano Garfagnana - Fortezza delle Verrucole - Camporgiano.

 

didattica durante il percorso:

o Fortezza di Montalfonso - Castelnuovo di Garfagnana: il sistema delle fortificazioni estensi e il problema della difesa della provincia estense di Garfagnana nel ‘500.

o Gragnanella - Castenuovo Garfagnana - borgo rurale fortificato: i borghi, i boschi e il paesaggio rurale della Garfagnana.

o Sambuca - San Romano Garfagnana: un pezzo di medioevo giunto intatto ai giorni nostri.

o San Romano Garfagnana: un paese e un monastero  sulla variante Francigena di Garfagnana, antico percorso romeo alternativo alla costa tirrenica tra Aulla e Lucca.

o Fortezza di Verrucole: visita guidata con descrizione storico-architettonico della fortezza che regala grandi panorami sulle Apuane, formidabile barriera naturale, e il paesaggio apuano, molto diverso da quello appenninico.

 

Ritrovo alle ore 8.30 in piazza Umberto I° a Castelnuovo di Garfagnana e partenza direttamente a piedi sul “Sentiero dell’Ariosto” verso la Fortezza di Monte Alfonso e le mete successive.

Sviluppo percorso totale di circa 18 Km. Con possibilità di varie vie di fuga intermedie utilizzando il treno o di transfer con pulmino per finire l’escursione alla Fortezza di Verrucole evitando così  l’ultimo tratto di circa 5 Km (Verrucole - stazione FF.SS. di Camporgiano).

Tempo di cammino circa 5 ore, più le soste per la didattica e le visite guidate alle fortezze e ai borghi.

Rientro in treno, per chi farà il percorso completo, dalla stazione di Camporgiano con arrivo a Castelnuovo di Garfagnana alle 17,18 o alle 20,00 (secondo la velocità di cammino del gruppo per utilizzare i treni disponibili); oppure transfer in minibus (da pagare a parte) dalla Fortezza di  Verrucole a Castelnuovo Garfagnana in orario da stabilire a scelta dei partecipanti (opzione da definire al momento in base alle esigenze del gruppo).

 

 

Costo di partecipazione:

- Soci CAI o di altro Club Alpino europeo  5 euro,
- Non soci CAI 10 euro (compresa l'assicurazione obbligatoria giornaliera CAI per non soci).
- Ragazzi fino a 14 anni gratis se soci CAI, 5 euro per l'assicurazione se non soci.

 

Prenotazione non necessaria per i soci CAI o di qualsiasi Club Alpino europeo.

Prenotazione obbligatoria per i non soci CAI entro venerdì 20 aprile 2012 per permettere la copertura assicurativa giornaliera.

 

 

Info telefoniche:   3384509785

Info mail:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.       Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

QUEST'EVENTO E' SUL SITO DELLA XIV SETTIMANA DELLA CULTURA --> Ministero Beni Culturali --> eventi Toscana