Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » PONTI FRA CULTURE - prossimi eventi: 4 e 5 Agosto 2012
 
PONTI FRA CULTURE - prossimi eventi: 4 e 5 Agosto 2012 Stampa
Mar 31 Luglio 2012

Sabato 4 Agosto 2012:

- ore 10,30 Alpe di Sant'Antonio, Molazzana LU --> Intitolazione a Fosco Maraini della piazza della chiesa (dell'Alpe di Sant'Antonio, la frazione di Molazzana dove è situata la casa Maraini di Garfagnana: la Pasquigliora).

- ore 17,30 Saletta Suffredini, piazzetta Ariosto, Castelnuovo di Garfagnana LU --> presentazione del libro: DREN-GIONG IL PRIMO LIBRO DI FOSCO MARAINI E I RICORDI DEI SUOI AMICI a cura di Mieko Namiki Maraini ed.Corbaccio. Saranno presenti l'autrice, Mieko Namiki Maraini, Alessandro Gogna (alpinista, fotografo e scrittore) e Claudio Cardelli   (presidente dell'associazione Italia Tibet).

 

 

Domenica 5 Agosto 2012:

- Le Apuane di Fosco Maraini, escursione nel Gruppo delle Panie e al Pizzo delle Saette, con letture di testi e pomeriggio letterario/musicale al rifugio Pania e visita a casa Maraini --> classica escursione Apuana sulle tracce dei luoghi amati e frequentati da Fosco Maraini, raccontati nei suoi libri e fermati nel tempo in molte sue foto. Lungo il percorso si alterneranno paesaggi alpestri e cime (di cui ascolteremo descrizioni e storia alpinistica) con visite a luoghi dai nomi particolari, molto amati da Fosco: Vetricia, Borra di Canala, Pianizza, Ortali... I più esperti verranno accompagnati anche sulla cima del Pizzo delle Saette, la vetta Apuana “di Fosco” per eccellenza. Poi finale letterario al rifugio Rossi alla Pania.
DATI TECNICI DELLA GITA: ritrovo a Castelnuovo Garfagnana in piazza Umberto alle ore 8,00 e trasferimento al parcheggio in capo strada al Piglionico (sopra l'Alpe di Sant'Antonio) dove può arrivare direttamente chi sale dalla Media Valle, o Lucca, via Gallicano-Molazzana. Partenza per l'escursione a piedi intorno alle ore 9,00 con salita al rifugio Rossi e alla Pianizza (pianoro sassoso in quota sotto la cima del Pizzo delle Saette). In un luogo particolarmente significativo ma "segreto" incontreremo un attore che ci leggerà un brano di un racconto di Fosco Maraini che parla di Panie e di Pizzo delle Saette, poi salita facoltativa sulla cima del Pizzo per la via normale che presenta alcuni passaggi lievemente esposti e in cui è necessaria attenzione, ma sempre su sentiero marcato. Nel pomeriggio ulteriore parte culturale-musicale-letteraria al rifugio Rossi e possibilità, poi, di passare, scendendo, da casa Maraini in Pasquigliora e incontrare la sig.ra Mieko. Ritrovo finale (sia di chi scenderà a piedi da Pasquigliora sia di chi recupererà le auto al Piglionico) presso l'Agriturismo "La Betulla" per una merenda-cena o una pizza.
GRADO DIFFICOLTA': escursionistica + salita (facoltativa) al Pizzo delle Saette per la via normale su sentiero di cresta con alcuni punti in cui è necessaria attenzione ma non sono presenti difficoltà alpinistiche. I capigita provvederanno a garantire la sicurezza necessaria.
Capigita:  Virgilio Doretti e Eugenio Casanovi.   Info: 3384509785  -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Link al programma generale di "Ponti fra Culture" sul sito del Vieusseux

 

Tutti gli eventi in Garfagnana per "1912-2012 Ponti fra Culture"